Chi sono
Sono Giulia Pozzoli-Bernasconi e sono consulente, gerente, manager di ristorante e sommelière con Diploma Federale - e ho due grandi passioni: viaggiare e mangiare bene. Passioni che mi hanno spinta a visitare e scoprire moltissimi paesi, tipi di ristorazione e strutture alberghiere, arricchendo il mio bagaglio di competenze professionali e di vita. Sono ben 32, infatti, i paesi che ho visitato e 8 quelli in cui ho vissuto.
Durante questi viaggi e permanenze ho potuto assaporare gusti diversi, studiare il servizio e le usanze, facendo tesoro delle sue scoperte culturali e sposandole con i suoi innumerevoli studi ed esperienze professionali. La fusione di tutto ciò mi condotto a realizzare il sogno che mi ha riportata alle origini: un’agenzia di consulenza e formazione personalizzate per il ramo ristorativo/alberghiero, che punti allo sviluppo di qualità distintive e d’eccellenza.
Sono una professionista, organizzata, seria e motivata che sa adattarsi a realtà e situazioni diverse, ma che non ha rinunciato alla sua personalità solare. Sono appassionata ed empatica, doti che mi permettono di entrare immediatamente in relazione con le persone che incontro.
La mia vita come Sommelière
La mia esperienza professionale come sommelière ha avuto inizio con un percorso formativo dedicato al mondo del vino e alla sua degustazione. Dopo aver sviluppato una forte passione per l'arte della sommellerie, ho intrapreso una serie di studi mirati che mi hanno portato all'ottenimento del Diploma Federale.
Durante il mio percorso di formazione, ho acquisito conoscenze approfondite sulle diverse varietà di uve, i metodi di produzione del vino, le tecniche di degustazione e l'abbinamento cibo-vino. Ho imparato ad apprezzare i dettagli che rendono ogni vino unico, dalla sua provenienza geografica alle caratteristiche organolettiche che ne influenzano il gusto e l'aroma.
Grazie a queste competenze posso svolgere un lavoro qualificato e specializzato nel campo della vendita e del servizio dei vini e sono abilitata a esercitare una funzione di consulenza a livello direttivo.
Dal 2021 sono Vice-Presidente di ASSP Regione Svizzera Italiana e Segretaria Generale Nazionale sempre di ASSP.
I miei valori
Passione e amore
La passione per il mio lavoro mi dà l'energia e la determinazione per superare ogni sfida, mentre l'amore per ciò che faccio mi gratifica e mi rende realizzata.
Unicità
I miei servizi si distinguono per la loro unicità. Offro soluzioni personalizzate e su misura, attentamente progettate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. La a mia esperienza e competenza, garantisce risultati ed esperienze indimenticabili.
Professionalità
Professionalità e serietà sono il fondamento del mio lavoro. Sono impegnata a offrire un servizio di alta qualità, basato sull'esperienza, la competenza e l'etica professionale. L’attenzione ai dettagli e l’impegno costante mi permettono di instaurare rapporti di fiducia duraturi.
Media
Cooperazione - Settembre 2022
Non solo vino
La nomina vicepresidente regionale dell'Associazione svizzera sommelier è solo l'ultimo dei traguardi di Giulia Bernasconi che, dopo il giro del mondo, ha deciso di tornare nella "sua" Lugano.
Terra Ticinese - Agosto 2022
Da degustare con l'entusiasmo di un turista
Cosa c'è di meglio che sorseggiare un bel bicchiere di vino in riva al Lago? Gustarlo in mezzo al lago. Ne è convinta anche Giulia Pozzoli Bernasconi che ne ha conferma ogni volta che guida gruppo di americani in gita sul Ceresio
Leggi i miei articoli sulla rivista
Dicono di me
Ho avuto l’opportunità di conoscere per ragioni professionali la signorina Giulia Bernasconi e devo dire che sono rimasto affascinato dalla sua sicurezza e dalla sua professionalità in ambito alberghiero e ristorativo
Giacomo Newlin, Lugano
Giornalista enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera.
La sua capacità di portare a termine il lavoro senza errori e al contempo di mantenere il team motivato, creando e producendo lavoro di alta qualità, fanno di lei un buon manager.
Paula Palacios Angulo, Londra
F&B Controller, JHD Hospitality
Ex assistente al Manager al 2-22 Bar & Restaurant presso il The Landmark Hotel, Londra.
Entusiasmo, energia, tenacia, dinamismo, intraprendenza: se mi chiedessero di racchiudere Giulia Bernasconi in una manciata di termini, sceglierei senza dubbio questi.
Emanuela Pirré, Milano
Docente di Editoria, Web & Blog Management – Accademia del Lusso, Milano
Dotata di una grande capacità di adattamento, sempre interessata a far bene, Giulia è riuscita ad integrarsi perfettamente nel servizio. Con un carattere socievole, competente nel suo ambito, seria e desiderosa di imparare, ci ha soddisfatto lungo tutta la durata del suo stage. Consigliamo vivamente la sua collaborazione!
Gaëlle Thebault, Parigi
Assistente Risorse Umane presso Hotel Four Seasons George V, Parigi